Associazione

Associazione

Dall’esperienza personale di un gruppo di amici durante una vacanza in Senegal nasce l’idea: ammaliati certamente dalle esotiche atmosfere dei paesaggi africani, sono ancora più colpiti dal calore ospitale, dall’umanità, dai sorrisi, dall’operosità degli abitanti.
Si trovano nella regione della Casamance, nel sud del Paese, che, pur disponendo di risorse primarie quali acqua, riso e prodotti della pesca, è isolata dal resto della nazione e le popolazioni si trovano completamente abbandonate.

Qui, a Oussouye, vive Suor Clementine, dell’Ordine africano “Figlie del Santo Cuore di Maria”, e si occupa senza risparmio di energie del locale orfanotrofio e della scuola materna.
L’incontro casuale con questa giovane suora dallo sguardo pieno d’amore e con i “suoi” bambini si rivela illuminante e profondamente toccante: nei cuori e nelle menti di tutti prende vita insopprimibile il desiderio di provare ad aiutare quella comunità in cui la miseria non toglie il sorriso e la dignità.

Da allora, il desiderio si è trasformato in un progetto che ha incontrato, in Italia, consensi, solidarietà, fiducia, partecipazione e ha portato alla nascita dell’associazione AMICO SENEGAL Onlus.