Progetto “La Scuola dei Mestieri”

 

Poche settimane fa, durante il viaggio dei volontari di marzo, abbiamo consegnato alla scuola professionale di Oussouye il materiale scolastico/didattico raccolto e inviato in loco grazie a tutti voi per il progetto “La Scuola dei Mestieri”.

Ci ha sentitamente commosso la partecipazione, non solo degli studenti e del corpo insegnanti, ma anche di autorità del villaggio e persone comuni che ci tenevano a conoscerci e ringraziarci per l’investimento, di materiale e soprattutto di fiducia, che è stato destinato ai loro ragazzi.
Il villaggio ci ha comunicato la sua profonda commozione per il coraggio e la dedizione che abbiamo donato a questo progetto e ai ragazzi, che più volte hanno visto disattesi sogni e aspettative a causa della cronica mancanza di investimenti e attenzione da parte delle autorità statali e governative.
Con la grande dignità propria della cultura Diola, ci hanno mostrato i risultati ottenuti sino a questo momento dai ragazzi della scuola che, malgrado il grave stato di abbandono della struttura, risultano eccellere per la preparazione professionale.

Per questi motivi, rassicurati e incoraggiati anche dal nostro referente Joseph Sambou, che sin dal principio ha tenuto a presentarci questa struttura come grande risorsa per i giovani ragazzi della Casamance, Amico Senegal sta muovendo i primi passi verso nuovi ed ambiziosi progetti su due differenti aspetti:

  • Ristrutturazione primaria dell’edificio scolastico: rifacimento tetti e pavimentazioni delle aule con adeguamento dell’impianto elettrico.
  • Auto-sostenibilità:  acquisto del materiale necessario (stoffa, tinture, ecc.) per gli studenti della sezione di sartoria della scuola di Oussouye che si impegnano a realizzare prodotti quali: sacche, foulard, braccialetti.

Il manufatti realizzati dai ragazzi saranno venduti in loco e in Italia dai volontari di Amico Senegal durante eventi e manifestazioni per continuare la raccolta fondi da destinare al progetto.