Progetto AFRICAN-MAMA 2011-2013

Progetto AFRICAN-MAMA 2011-2013

Quando noi in questa parte del mondo pensiamo ad una “Maternità”, immaginiamo un reparto ospedaliero, forse non all’avanguardia, ma funzionante, nell’ambito più ampio di un vero ospedale.
In Senegal, invece, la maternità è un semplice e spoglio edificio, spartanamente attrezzato quantunque ora fornito, grazie al lavoro dei volontari, almeno delle attrezzature di base.

MARZO 2011
Durante il viaggio annuale dei volontari di Amico Senegal vengono presi i primi accordi con suor Domitilla in merito all’ampliamento della piccola maternità di Cabrousse. Attualmente è un posto di soccorso, con soli 8 posti letto, dove confluiscono anche le donne della confinante Guinea Bissau che compiono una lunga marcia per partorire oltre il confine.
Poiché l’esistente maternità risulta troppo compromessa per essere ampliata, il progetto di Amico Senegal è quello di costruirle accanto una nuova struttura. In questo modo potranno essere accolte e assistite più donne e, dettaglio della massima importanza dal punto di vista igienico-sanitario, sarà possibile ospitare in spazi separati le partorienti che soffrano di patologie già in essere, come il drammatico HIV o malaria o altre infezioni. Tutte le manifestazioni organizzate durante l’anno sono volte alla raccolta fondi per questo nuovo grande progetto.

 

DICEMBRE 2011
I volontari presenti in Senegal per il viaggio di fine anno valutano diverse imprese edili allo scopo di scegliere il preventivo migliore così che i lavori possano cominciare il prima possibile. Il progetto viene affidato alla ditta CRIT di Cap Skirring per un valore totale di circa 60.000 €.

GENNAIO 2012
Iniziano ufficialmente i lavori alla nuova maternità e i volontari che si sono recati sul posto a fine mese hanno documentato i primi scavi.

MARZO 2012
A un mese di distanza dall’ultimo sopralluogo i nuovi volontari presenti in Senegal possono constatare un ulteriore avanzamento dei lavori, sinonimo di grande serietà dell’impresa.

LUGLIO 2012
A soli 5 mesi dall’inizio dei lavori la nuova maternità è praticamente terminata e potrebbe essere funzionante già dal mese di ottobre.

OTTOBRE 2012
Come promesso la costruzione è ultimata anche all’interno. Un nuovo gruppo di volontari si è recato in Senegal e ha potuto verificare di persona i progressi dei lavori: la struttura è stata completata e ora bisogna solo dotarla di un minimo di arredamento, dopodichè potrà entrare in funzione.

MARZO 2013
Inaugurazione ufficiale della nuova maternità in occasione del consueto viaggio annuale.
La struttura è già operativa da un po’ di mesi, ma le suore hanno voluto aspettare la delegazione di Amico Senegal per inaugurarla alla presenza di tutto il villaggio, delle autorità locali e del Vescovo.