Progetto 2009/2011

Progetto 2009/2011

Dai sogni ai segni

Con l’aumento della frequenza scolastica, quest’anno è stata constata l’emergenza di costruire una nuova scuola materna nel villaggio di Oussouye. L’associazione sostiene fermamente l’estrema importanza di questo luogo, individuando in esso un punto di riferimento per le famiglie e, talvolta, l’unica possibilità di apprendere il francese, necessario per poter proseguire gli studi.

Nel corso del 2009 abbiamo convogliato le energie  nelle varie fasi progettuali: sopralluoghi sul terreno, studio e valutazioni di diversi progetti e preventivi, raccolta fondi.
I lavori sono iniziati alla fine di Gennaio 2010 con le prime fondamenta


Nel Marzo 2010 un gruppo di volontari ha potuto constatare l’inaspettato avanzamento dei lavori trovando i muri perimetrali già eseguiti.


Nel Giugno 2010 la scuola è quasi ultimata; mancano solo le rifiniture interne, l’impianto elettrico e idraulico dei bagni. Visto il buon esito dei lavori si decide di provvedere anche alla pavimentazione delle aule non previste nel capitolato iniziale.



Ad Agosto 2010 un altro gruppo di volontari ha verificato l’effettivo completamento dei lavori, pertanto la scuola potrà essere inaugurata ufficialmente con l’inizio del nuovo anno scolastico ad ottobre; infatti mancano solo 15 camion di sabbia per riempire il cortile e la tinteggiatura esterna definitiva che non potevano essere eseguiti nella stagione delle piogge (da Maggio a Settembre).

Guarda la piantina della scuola

 

Inaugurazione Scuola Materna ad Ossouye