Chi siamo

Chi siamo
Una vacanza apparentemente come tante altre. Luoghi esotici, colori suggestivi, il calore delle persone.
Gli incontri giusti al momento giusto e la capacità di farsi cogliere dalle sensazioni che un Paese come il Senegal sa donare.
Toccare con mano la realtà dei piccoli dell’orfanotrofio di Oussouye, (nella regione della Casamance, a sud del Senegal), la loro fame di coccole e la loro voglia di giocare, i loro occhioni che ti risucchiano trasmettendo senza riserve o paure la loro energia, accende il piccolo fuoco del “cosa posso fare?”, un appetito che da sfogo ad un tam tam senza fine.

Questo il motore per creare un progetto che ha avuto inizio a poco a poco, con il passaparola, avviato con un sistema di adozioni a distanza fino ad arrivare a progetti molto più grandi ed impegnativi con l’obiettivo principale di puntare su salute e istruzione. Piccoli tasselli infilati con pazienza e con l’aiuto e consensi provenienti da tutta Italia.
Ad oggi stiamo aiutando più di 360 bambini.
Questa è oggi la nostra Associazione, AMICO SENEGAL.
Nel corso di questi anni, numerose le persone da tutta Italia che hanno espresso il desiderio di conoscere noi e i nostri bambini. Queste persone hanno collaborato direttamente sul posto presso le nostre strutture in Senegal. Diversi gruppi si sono susseguiti lavorando insieme, imparando a conoscersi e a conoscere la realtà locale, portandosi via ogni volta un pezzetto d’Africa, e lasciando una parte di sè.
Tanti dei nostri volontari sono tornati più volte in quei luoghi, dove, una volta scesi dell’auto all’arrivo e vedendosi “assalire” dalle urla e l’affetto dei bambini che non dimenticano un solo nome, è facile immaginare come ogni sorta di altro pensiero si offuschi e in un attimo ci si trovi in un mondo lontano lontano, in un vortice di emozioni che centrifuga.