Spirit of Life, Spirit of Africa

Pubblicato il 22 aprile 2014 in Testimonianze

Cari amici,

desideriamo condividere con voi alcune riflessioni della nostra amica Cristina Conforti dalle quali è nato un bellissimo ed emozionante video che racconta i momenti più importanti dell’ultimo viaggio di volontari.

Per chi non la conoscesse, Cristina è una volontaria che è tornata in Senegal dopo tanti anni e, quindi, ha vissuto l’emozione di rivedere tutti i nostri bimbi ed è riuscita a tradurre queste emozioni in musica e immagini facendoci questo splendido regalo.

Vi riportiamo le sue parole:

“Devo dire che ci ho messo un bel po’ di energia. Sono contenta che abbiate apprezzato e notato anche i dettagli (il grosso del video di per se’ mi ha preso mezza giornata, è stato l’aggiustamento dei dettagli e le modifiche delle foto in bianco e nero che mi ha fatto star su fino a tardi :)

e anche la selezione delle foto! sai quante bellissime ho dovuto scartare… :(

ci tenevo a preparare questo video, dato che a Natale non ero riuscita a farlo.

ora ho finito la trilogia ;) faremo il cofanetto alla Borsani.

Il fatto di avere le mie foto del viaggio, foto che conoscevo bene con tutto il loro significato nel contesto di quello che succedeva, mi ha stimolato moltissimo. Ma l’ idea c’era già da tempo.

La musica che ho usato è quella del mio primo video in assoluto, forse ricorderai. L’avevo chiamato “Lo Spirito dell’Africa”.

Ora gli ho dato un bel revival con un po’ di nuovi effetti speciali della nuova tecnologia :) ma il messaggio è sempre quello “Spirit of Life, Spirit of Africa!”

Penso sia chiaro dal video, ma il messaggio principale che vorrei dare è quello di esaltare la vita in tutte le sue forme e questo messaggio di vita e allegria è quello che noi vogliamo mandare.

Lo stile di Amico Senegal è di aiutare chi ha bisogno, pur mantenendo la sua dignità e mostrando con orgoglio la gioia di vivere anche di chi ha poco (come i nostri bambini) o di chi ha perso molto (come Marisa). C’è già abbastanza tristezza nella vita anche di molti Italiani, e a noi non  interessa mostrare la pena per stimolare compatimento nei benefattori. Noi vogliamo che la gente doni con gioia come segno per sentirsi parte di un unico mondo positivo, insieme con il nostro amico Senegal e con il resto del mondo.

E penso che questo sia uno dei motivi principali del successo di Amico Senegal e anche lo stimolo principale di tutto noi per continuare.”

Per poter vedere il video, potete cliccare su questo link.

Inoltre, qui potete trovare il canale YouTube di Amico Senegal: cliccando sul pulsante “Iscriviti” potete iscrivervi al canale youtube di Amico Senegal, dove sono pubblicati tutti i nostri video.

A presto

Lo staff di Amico Senegal