…tutti insieme appassionatamente

Pubblicato il 4 febbraio 2007 in Testimonianze

Desidero dire qualcosa riguardo a questo mio quarto viaggio in Senegal. Che gioia, questa volta, poter partire con la mia famiglia e con degli amici carissimi. Per me, che mi definisco un Presidente Pulcino, è stato un sollievo potermi appoggiare al braccio forte di mio padre nei momenti di stanchezza, parlare con mia madre in quelli di dubbio ed abbracciare la mia sorellina quando la sera, tornati in albergo, il pensiero correva a tutti i bimbi dell’ orfanotrofio.
Che emozione poter assistere all’entusiasmo di Giovanni, Franca e Giulia al loro primo viaggio.
Giovanni è pura forza della natura, senza la sua abilità organizzativa ed il suo contagioso dinamismo non saremmo riusciti a realizzare la metà di quanto avevamo in programma.
Franca ha rispolverato il suo francese, che credeva dimenticato ed in diverse situazioni è stata superlativa. Era tenerissima specie con i piccolissimi, non si rassegnava proprio al fatto che senza pannolini da buttare era impossibile averli tutti asciutti e puliti contemporaneamente. Dovevamo trascinarla fuori dalla spirale di triangoli e ciripà quando il taxi arrivava.
Giulia, che conoscevamo da pochi mesi, è già una di noi, splendida con il suo senso pratico e il suo spirito di adattamento. E’ stato bellissimo vederla giocare con i bambini di suor Clementine ma anche, semplicemente rapportarsi con quelli incontrati per la strada.
Con Cristina poi, ho rivissuto le emozioni del viaggio precedente e posso solo confermare che è meravigliosa.
Voglio ringraziare anche tutti gli amici che ci hanno sostenuto da casa.
Io, Francesca, che avete voluto presidente, ho solo il merito di aver trasmesso il mio entusiasmo dopo il primo viaggio.
Senza tutti voi Amico Senegal non sarebbe mai nata e come dice un vecchio proverbio africano “Non si costruisce una casa con un solo albero”.

Non aggiungo altro, lascio a Giovanni e Cristina, che tra le altre cose, ho scoperto che sono scrittori nati, la cronaca del nostro viaggio.

ciao a tutti