Lo Spirito dell’Africa

Pubblicato il 4 febbraio 2007 in Archivio news

Durante le festività di fine anno alcuni componenti della nostra associazione hanno intrapreso un viaggio di una settimana in Senegal.
E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti, ma soprattutto per chi di noi visitava questo straordinario paese per la prima volta. Il contatto diretto con i bambini dell’orfanotrofio, l’umanità degli abitanti del luogo e i numerosi riscontri per i progetti finanziati, ci hanno gratificato di tutti gli sforzi e delle fatiche intraprese dalla nostra giovane associazione. Nella settimana trascorsa abbiamo avuto modo di constatare come Suor Clementine e Suor Martine abbiano ben lavorato e i risultati sono andati ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative.

Il viaggio ci ha permesso di svolgere alcuni importanti impegni riguardanti le adozioni future e i prossimi progetti: abbiamo fotografato 50 bambini della scuola di Suor Martine per le nuove adozioni e visitato la maternità di Kabrousse, parlando con Suor Domitilla delle varie problematiche dell’ospedale.
In occasione di questo viaggio tanto atteso abbiamo portato con noi 15 valigie di materiale umanitario e una volta sul posto abbiamo avuto la fortuna di veder giungere a destinazione il materiale spedito dall’Italia due mesi prima, arrivato casualmente proprio negli stessi giorni della nostra visita. Inoltre abbiamo potuto incontrare e ringraziare personalmente Padre Nicolas, un personaggio cruciale proprio per la spedizione del materiale. Grazie a questo viaggio è stato possibile individuare con Suor Clementine le priorità e concordare i prossimi progetti. Insomma… un viaggio intenso e ricco di soddisfazioni, come la sorpresa di trovare già ultimati i lavori previsti per il progetto Laura, solo dopo poche settimane dall’invio dei fondi per il progetto. Inoltre i doni natalizi inviati dalla ditta FLOU per tutti i bambini dell’orfanotrofio di Suor Clementine e di Suor Martine erano giunti puntuali, proprio pochi giorni prima del S. Natale… un’efficienza da fare invidia agli Svizzeri … e soprattutto a noi!
In una terra come l’Africa dove niente è programmabile ed ogni cosa è lasciata al caso, tutto ha funzionato. Incredibile? Ci siamo fatti una nostra teoria: è lo “SPIRITO DELL’AFRICA”, lo spirito di un popolo che sa ricambiarti per quanto fai per loro, offrendoti il massimo impegno ed il più bello dei sorrisi.

Leggi il nostro Diario di viaggio